Questa pagina è dedicata ai CHANGELOG, le note che accompagnano ogni nuova release di GSP e riepilogano i contenuti:
- nuove funzionalità;
- modifiche di rilievo alle funzionalità esistenti;
- rimozione di bug;
- nuovi moduli e servizi aggiuntivi.
Sommario:
Release 4.0 – Build 949 del 17 luglio 2023
Release 4.0 – Build 934 del 15 marzo 2023
Release 4.0 – Build 893 del 13 dicembre 2022
Release 4.0 – Build 853 del 12 luglio 2022
Release 4.0 – Build 819 del 6 dicembre 2021
Release 4.0 – Build 801 del 2 agosto 2021
Release 4.0 – Build 785 del 14/05/2021
Release 4.0 – Build 650 del 12/05/2020
Release 4.0 – Build 649 del 09/03/2020
Release 4.0 – Build 576 del 17/10/2018
Release 4.0 – Build 539 del 18/06/2018
Release 4.0 – Build 949 del 17 luglio 2023
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Ecco la lista delle novità presenti in questo aggiornamento.
NUOVE FUNZIONALITA’
In ANALISI CONTATTI è stata abilitata la RICERCA STRINGA sul contenuto del campo note.
Con riferimento alla possibilità di definire regole fuori standard per un singolo contratto presente nel listino, sono state abilitate le opzioni relative a
- aumentare o diminuire il NUMERO DI GIORNI VALIDI per le prenotazioni effettuate da APP (funzione disponibile solo per l’APP SPORTY);
- [di conseguenza] aumentare o diminuire il NUMERO DI PRENOTAZIONI PENDENTI (questo valore verrà utilizzato in sostituzione del parametro inserito normalmente per ogni singola disciplina);
- aumentare o diminuire il NUMERO DI MINUTI DI ANTICIPO all’ingresso, definito a livello di parametri generali.
Per approfondimenti in merito a questa funzionalità, vi rinviamo al video del WEBINAR che abbiamo dedicato all’argomento; lo trovate qui -> https://youtu.be/oQ8xyjETuEo
Con specifico, ma non esclusivo riferimento al funzionamento del modulo ARCHIVIO STORICO, in ANALISI CONTRATTI sono state apportate le seguenti modifiche:
- è stato aggiunto il filtro per MODALITA’ DI PAGAMENTO;
- è stato aggiunto il filtro per SALDO UGUALE A ZERO / DIVERSO DA ZERO;
- il valore corrispondente al SALDO è stato aggiunto come COLONNA della tabella e anche fra i TOTALI disponibili.
Il testo delle NEWS e delle NOTIFICHE PUSH può adesso contenere anche link, immagini ed elementi per la formattazione del testo (funzione disponibile per l’APP SPORTY e per quelle aggiornate dopo l’01/06/2023).
La stampa relativa alla lista dei partecipanti ad una determinata lezione può essere ordinata alfabeticamente o in base all’ordine cronologico di inserimento; inoltre, è possibile rimuovere dalla stampa le prenotazioni ANNULLATE.
Il campo relativo allo STATO ATTIVO/NON ATTIVO di un singolo contratto è stato reso NON MODIFICABILE manualmente, dato che tutte le variazioni sono gestite automaticamente dal software.
Per quanto riguarda l’inserimento delle password di accesso al gestionale, ne è stata esplicitata la lunghezza e la tipologia di caratteri ammessi.
Nella sezione MANAGER, è adesso disponibile un pannello che riepiloga le principali operazioni effettuate (LOG), in termini di inserimento / modifica / eliminazione dei dati di maggiore rilevanza.
ATTENZIONE: l’uso di questa funzionalità è stato avviato in forma sperimentale già da qualche mese, ma i risultati che si possono ottenere per i periodi PRECEDENTI al rilascio di questo aggiornamento sono da considerarsi incompleti e non affidabili.
Release 4.0 – Build 934 del 15 marzo 2023
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Ecco la lista delle novità presenti in questo aggiornamento.
NUOVE FUNZIONALITA’
– La procedura per il CONTROLLO ACCESSI segnala se un Clubber NON FREQUENTANTE effettua un ingresso, dopo un periodo di assenza (la durata minima dell’assenza è parametrica ed è definita nell’ambito delle pianificazioni automatiche del CRM). Questo controllo può essere impostato come bloccante o meno (il dato rimane comunque visibile sulla finestra di controllo).
– In TUTTI i report è stato abilitato l’invio per E-MAIL; il documento visualizzato in anteprima viene spedito in formato PDF:
– all’indirizzo del Clubber, se si attiva la funzionalità dalla scheda anagrafica (ad esempio, per le RICEVUTE);
– ad un indirizzo che potete digitare al momento, se si tratta di un report generico (ad esempio, la stampa ottenuta da un modulo di ANALISI).
– Nella TABELLA di base dei CONTRATTI, è stata creata la possibilità di aggiungere regole specifiche per ogni singolo contratto, che siano aggiuntive e/o in deroga rispetto alle regole generali valide per tutti i prodotti/Clubber.
– La prima regola aggiuntiva che abbiamo previsto è relativa al NUMERO MASSIMO DI PRENOTAZIONI A SETTIMANA (da lunedì a domenica); questo controllo, valido per tutti i Clubber che effettuano prenotazioni riferite ad un determinato contratto, si aggiunge a (e non sostituisce) tutti gli altri controlli esistenti.
– La funzione per l’aggiornamento dei CONTRATTI ATTIVI (giorni/orari/ingressi a settimana) è adesso disponibile direttamente dalla TABELLA CONTRATTI, tramite il menù contenstuale che si attiva con il TASTO DX del mouse (in precedenza, era necessario accedere a GSPManager); ricordiamo che l’aggiornamento ha effetto soltanto sui CONTRATTI ATTIVI al momento in cui viene utilizzata la funzionalità.
– Sono state migliorate le performance di visualizzazione dell’ELENCO SOCI, in modo da renderne più veloce l’apertura e lo scorrimento dei record.
– E’ stata abilitata la possibilità di effettuare il backup in un percorso di rete come destinazione della copia, utilizzando, quindi, anche un NAS (Network Area Storage) o la cartella condivisa di un computer differente rispetto al “server”.
– E’ stata abilitata la stampa dall’ELENCO TESSERE.
NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA
Il supporto agli Utenti è stato complessivamente rivisitato e riorganizzato, al fine di rispondere in modo più efficace alle varie esigenze operative. Questo importante intervento si manifesta, prima di tutto, con la nuova FINESTRA DI ASSISTENZA, che potete visualizzare utilizzando il tasto funzione F11, da qualsiasi punto dell’applicativo (anche dalla schermata di login).
Prima di tutto, la finestra visualizza il CODICE CLIENTE, che identifica ognuno di Voi e Vi verrà richiesto quando ci contatterete. Questa modalità operativa si è resa indispensabile, al fine di facilitarci l’identificazione del chiamante, dato che ogni singola realtà ha le sue caratteristiche e particolarità.
Nell’ambito di questa nuova modalità di gestione dei vari servizi di supporto, sono state identificate queste tipologie:
1) TICKET
– per le attività più complesse, che richiedono interventi prolungati, diventa INDISPENSABILE inserire la richiesta (ticket), utilizzando la procedura on line;
– alla ricezione della richiesta, verrete ricontattati e vi sarà comunicata la data/ora dell’intervento;
– rientrano in questa casistica le seguenti attività:
- Installazione/migrazione server
- Configurazione dispositivi (lettori, AXDoor, etc.)
- Configurazione email/SMS/notifiche push
- Personalizzazione stampe (contratto, ricevute)
- Configurazione stampante fiscale
- Sportyfit – configurazione e primo utilizzo
- Firma Grafometrica – configurazione e prove di utilizzo
- App MyGSP/Sporty/Personalizzata – configurazione e sessione di avvio
Per queste attività, NON SARA’ PIU’ POSSIBILE CONTATTARE EDILAB TELEFONICAMENTE (saremo noi a ricontattarVi, a seguito della richiesta formulata tramite TICKET).
2) ASSISTENZA ORDINARIA – AVVIA LIVELET
– Per le richieste ordinarie di assistenza, potrete continuare a contattarci telefonicamente ai consueti recapiti;
– da questa finestra potrete avviare LIVELET, il software che utilizziamo per il controllo da remoto dei Vostri computer.
3) IN AUTONOMIA
– Se avete la necessità di configurare una POSTAZIONE SECONDARIA (ad esempio, perchè l’icona sul desktop non è più disponibile), è disponibile uno strumento software che vi permetterà di ripristinare la normale configurazione in autonomia;
– dalla POSTAZIONE SECONDARIA che volete configurare, aprite un browser (qualsiasi) e digitate questo indirizzo sulla barra
https://www.edilab.it/edilab2024/changelog/configura/
– come Vi verrà indicato, effettuate il download del CONFIGURATORE e seguite le istruzioni a video.
4) AIUTO – INDICAZIONI OPERATIVE
– Anche in questa nuova finestra è disponibile il link alla pagina del nostro sito, che diventa sempre più piena di contenuti e raccoglie TUTTI I MATERIALI FORMATIVI sull’utilizzo delle varie funzionalità.
https://www.edilab.it/edilab2024/changelog/gsp-indicazioni-operative/
5) FORMAZIONE AGGIUNTIVA / CONSULENZA
– Per ulteriori esigenze di supporto/formazione/consulenza, potete aprire un NUOVO TICKET (vedi punto 1), indicando la tipologia FORMAZIONE e descrivendo brevemente la vostra esigenza.
NOVITA’ TECNICHE
Le seguenti novità vengono citate in questo documento a fini meramente conoscitivi, perchè riguardano aspetti tecnici del software e dell’infrastruttura informatica in generale:
- L’applicativo installato nel computer principale “si rende visibile” in automatico agli altri computer presenti nella rete locale, al fine di permettere l’autoconfigurazione delle postazioni secondarie (vedi sopra);
- è stata testata e consolidata una nuova modalità di interazione fra il database principale e le APP collegate (in qualsiasi versione), che non richiede più la presenza di un dispositivo firewall hardware (Zyxel USG o Mikrotik);
- E’ stata semplificata la procedura di verifica degli aggiornamenti, che avviene ad ogni avvio del software;
- E’ stata semplificata la procedura di ricerca e identificazione del computer principale e del database di riferimento, al fine di poterla rendere automatica e farla utilizzare direttamente dagli Utenti (senza l’intervento della nostra assistenza tecnica).
Release 4.0 – Build 893 del 13 dicembre 2022
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Ecco la lista delle novità presenti in questo aggiornamento.
APP MyGSP / VERSIONI PERSONALIZZATE / SPORTY
– E’ stato implementato un controllo aggiuntivo, in base al quale le impostazioni di data e ora presenti sul telefono del Clubber vengono confrontate con i valori presenti sul server EDILAB, prima di dare il consenso alla prenotazione
ELENCO SOCI / SCHEDA ANAGRAFICA / RICERCA ESTESA SOCI
– In ELENCO SOCI, i dati relativi all’ultimo contratto (codice contratto – data di scadenza) vengono adesso rilevati in tempo reale e sono relativi soltanto ai contratti di tipo ABBONAMENTO o SCALARE (non alle ISCRIZIONI)
– E’ stata implementata la visualizzazione dell’età, in aggiunta a quella della data di nascita; la funzione di RICERCA è stata modificata di conseguenza
CONTROLLO ACCESSI / DISPOSITIVI
– I dispositivi AXDoor possono gestire anche due varchi utilizzati nella medesima direzione; in precedenza, l’uso era limitato a varchi con direzione opposta (un ingresso e un’uscita)
ATTRIBUZIONE DI UN PUNTEGGIO AL CLUBBER
– E’ stata prevista la possibilità di attribuire un PUNTEGGIO (SCORE) ad ogni singolo Clubber, sulla base:
– del totale FATTURATO relativo ad un determinato periodo (espresso in mesi)
– della media settimanale degli INGRESSI rilevati in un determinato periodo (espresso in settimane)
– E’ possibile impostare i parametri di riferimento accedendo a UTILITA’ / MANAGER / PARAMETRI SCORE
– L’evidenza grafica e il relativo valore sono disponibili nelle sezioni CONTRATTI e INGRESSI della SCHEDA ANAGRAFICA
– A livello aggregato, questa nuova funzionalità è disponibile in ANALISI CONTRATTI e in INGRESSI GIORNALIERI
– Oltre a rendere evidente il dato per ogni singola riga (sia il simbolo grafico, sia il relativo valore), è stata aggiunta la possibilità di filtrare sulla base di questa nuova informazione
NUOVA MODALITA’ DI SELEZIONE DEI RECORD PRESENTI IN UNA LISTA
– In ANALISI CONTRATTI e in INGRESSI GIORNALIERI è stato reso disponibile il filtro che permette di visualizzare soltanto le prime “n” righe; la funzionalità è utilizzabile anche dopo aver ordinato la lista ottenuta secondo le proprie specifiche esigenze
SPORTY
– La versione Android dell’APP SPORTY è stata aggiornata all’ultima release
– All’interno di GSP, sono adesso graficamente evidenti le funzionalità proprie di questa versione
– La rappresentazione grafica del modulo MESE DI … è stata uniformata ad ANALISI CONTRATTI, per quanto riguarda l’evidenza delle scadenze successive
– Nella CONTROL ROOM, è stata abilitata la nuova sezione EFFICACIA PLAN, che analizza l’andamento dei CORSI A ISCRIZIONE e di quelli a PRENOTAZIONE, con riferimento a
A) numero dei posti disponibili
B) numero delle prenotazioni/iscrizioni registrate
– rapporto B/A (espresso in percentuale)
C) numero dei presenti
– rapporto C/A (espresso in percentuale)
RISOLUZIONE ANOMALIE/ERRORI
– CONTROLLO ACCESSI – Rimosso un bug in base al quale, nel caso di ingressi correlati a CORSI A ISCRIZIONE e CORSIE MULTIPLE (nei Plan di tipologia PISCINA)
– SCHEDA SOCIO – In MODIFICA CONTRATTO, è stata rivisitata la procedura che permette di rimuovere un nominativo da un determinato corso
– SCHEDA SOCIO – Nella sezione CONTATTI, è stato corretto un bug relativo al cambiamento della DATA DI RICONTATTO
– ANALISI CLIENTI E ULTIMO CONTATTO, INGRESSI GIORNALIERI, ANALISI CONTRATTI, MESE DI … – Il funzionamento di tali moduli è stato ottimizzato, al fine di ottenere migliori performance, anche nel caso di archivi particolarmente estesi
Release 4.0 – Build 853 del 12 luglio 2022
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Ecco la lista delle novità presenti in questo aggiornamento.
PLAN ATTIVITA’ / APP
– Se si procede all’annullamento di una prenotazione dall’APP, il record non viene cancellato, ma posto in stato ANNULLATO e rimane visibile sia nel PLAN ATTIVITA’, sia in SCHEDA SOCIO / PRESENZE
CONTROLLO ACCESSI / DISPOSITIVI
– E’ stata ottimizzata la routine per la selezione automatica delle regole per l’ingresso, nel caso di iscrizione/prenotazione a più lezioni nella stessa giornata
– E’ stata rivista e resa più efficiente la gestione dei dispositivi collegati tramite le porte COM (lettori GP30 e PCR300); in fase di login o in caso di temporanea disconnessione, la riconnessione avviene automaticamente
– E’ stata rivista integralmente la modalità tecnica di interazione fra il software gestionale e i dispositivi AXDoor, al fine di garantire la corretta operatività anche se l’applicativo non viene eseguito con i diritti di amministratore (Windows) -> se interessati, contattate i nostri uffici per informazioni aggiuntive
– Quest’ultima attività ha reso indipendente il dispositivo per la lettura delle card (o del QRCode) da quello che interagisce con il tornello (solitamente un AXDoor), ampliando la gamma di soluzioni tecniche disponibili.
ATTIVITA’ GIORNALIERA
– E’ stata creata un’apposita sezione nel MANAGER, tramite la quale è possibile specificare il numero di giorni antecedenti alla data corrente (valore di default), per i quali verranno direttamente visualizzati i dati
– Se la lista visualizza dati relativi a più di una giornata (in apertura o a seguito di selezione manuale), questi vengono ordinati per data decrescente
– Quando si effettua un contatto, la lista mantiene l’ordinamento utilizzato in precedenza
– L’elaborazione automatica dei contatti da effettuare elimina quelli destinati ad anagrafiche prive del consenso privacy
SCHEDA SOCIO / CONTRATTI / RICEVUTE
– La sezione che propone la lista dei contratti è stata aggiornata graficamente
– Le colonne sono state riordinate, al fine di una maggiore chiarezza nella presentazione dei dati
– E’ stata aggiunta la colonna relativa al METODO DI PAGAMENTO (DIRETTO, FINANZIAMENTO, SEPA)
– I contratti ANNULLATI hanno adesso un simbolo grafico specifico
– Le righe relative ai contratti ANNULLATI e SOSPESI vengono colorate in modo differente, per una più agevole identificazione
– Sono disponibili le funzionalità necessarie per utilizzare le STAMPANTI FISCALI EPSON -> contattate i nostri uffici per informazioni aggiuntive
– Cancellazione ricevute -> Nel caso sia stato commesso un errore relativo alla numerazione delle ricevute emesse e sia necessario cancellare tutte quelle emesse successivamente al fine di emetterle e numerarle nuovamente in modo corretto, la cancellazione può essere effettuata anche non rispettando esattamente la sequenza a ritroso; inoltre, le ricevute emesse vengono sempre cancellate, quando si elimina del tutto una anagrafica per intero, un contratto o un movimento di prima nota
MANAGER / BACKUP
– Le impostazioni relative al BACKUP automatico dei dati sono state spostate da GSP Manager alla nuova sezione disponibile in UTILITA’ / MANAGER
– Per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza, è adesso disponibile il servizio aggiuntivo BACKUP IN CLOUD -> contattate i nostri uffici per informazioni aggiuntive
SPORTY
ACTIVE CAMPAIGN
– E’ stata avviata l’interazione automatica fra l’archivio del gestionale e i dati presenti nell’account di riferimento
– La gestione dei TAG relativi a ATTIVI / NON ATTIVI / POTENZIALI / NON FREQUENTANTI (con due parametri di assenza) viene gestita in automatico dall’elaborazione giornaliera
– E’ possibile aggiungere TAG ad una o ad una selezione di anagrafiche
– Tutti i tag assegnati ad una specifica anagrafica sono visualizzati all’interno della scheda
– Questa modifica riguarda
- la SCHEDA SOCIO
- la sezione del MANAGER dedicata alla configurazione
- il menù che si attiva, a partire da tutte le liste, con il tasto destro del mouse (per l’invio di comunicazioni di vario tipo)
– Nel menù STATISTICHE è disponbile il link diretto all’area WEB di SPORTY, con la CONTROL ROOM e con il collegamento a SPORTYFIT
RISOLUZIONE ANOMALIE/ERRORI
– TABELLA AZIONI / EFFETTI – rimosso il bug che non permetteva la modifica della descrizione (il codice rimane NON modificabile)
– TABELLA DISCIPLINE – rimosso il bug relativo al mantenimento delle iscrizioni esistenti, nel caso di modifica di un corso attivo (ad esempio, quando si posticipa la data di scadenza)
Release 4.0 – Build 819 del 6 dicembre 2021
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Ecco la lista delle novità presenti in questo aggiornamento
PLAN ATTIVITA’ / APP / CONTROLLO ACCESSI
– Possibilità di registrare, in unica soluzione, la presenza di un clubber a più lezioni che si svolgono in successione
– Possibilità di annullare un’intera giornata del PLAN (includendo TUTTI i corsi di tutte le tipologie)
– Possibilità di bloccare, manualmente e per un numero di giorni definito, le prenotazioni ad un singolo clubber (funzionalità disponibile dopo l’aggiornamento della propria APP)
– Possibilità di bloccare, automaticamente e per un numero di giorni definito, le prenotazioni tramite APP a coloro che si assentano per un certo numero di volte consecutive
– Gestione automatica della lista d’attesa: in caso di annullamento, GSP trasforma in “effettiva” la prima prenotazione “in riserva” e invia automaticamente una notifica push alla persona interessata
– Attribuzione dello stato “effettuato” alle prenotazioni in prova e a quelle con pagamento contestuale
ELABORAZIONE GIORNALIERA / CONTRATTI
– A tutti i contratti di tipo scalare e non attivi verrà modificata la data di scadenza, in modo che corrisponda con la più recente fra l’ultimo ingresso effettuato, l’ultima lezione prevista nel PLAN ATTIVITA’, l’ultimo INCONTRO PIANIFICATO collegati al contratto in questione; la precedente dada di scadenza verrà riportata nel campo note del relativo contratto
– A tutti i contratti in stato ANNULLATO verrà modificata la data scadenza, in modo che corrisponda alla data di annullamento; la precedente data di scadenza verrà riportata nel campo note del relativo contratto
REPORT COMMERCIALE
– Risoluzione di alcuni problemi di visualizzazione, durante la generazione del report
Release 4.0 – Build 801 del 2 agosto 2021
Questo aggiornamento è dedicato alle nuove funzionalità legate al controllo del GREEN PASS:
- E’ stata creata la nuova tabella SITUAZIONE SANITARIA, che permette di gestire i vari casi previsti dalla normativa e i relativi periodi di validità (TABELLE / DATI DI BASE);
- La scheda anagrafica permette adesso di indicare quale tipologia di certificazione possiede ogni singolo utente e la relativa data di rilascio;
- La data di scadenza della validità viene calcolata sulla base delle regole presenti in tabella;
- Alla procedura di controllo accessi è stato aggiunto il controllo sulla relativa presenza/validità del dato nella propria scheda anagrafica (al rilascio, questo controllo è disabilitato e va attivato manualmente);
- La RICERCA ESTESA SOCI è stata modificata al fine di permettere facili ricerche basate su questo nuovo parametro;
- E’ stata abilitata la funzionalità che permette di rilevare questi dati automaticamente, tramite l’utilizzo di un apposito lettore di QRCode.
Release 4.0 – Build 785 del 14 maggio 2021
Questo aggiornamento contiene le seguenti novità:
In GESTIONE UTENTI, è stata prevista una nuova opzione USA COLLABORATORE ASSOCIATO; se utilizzata, in fase di vendita verrà proposto come valore predefinito il COLLABORATORE ASSOCIATO all’utente che ha effettuato l’accesso e non l’ASSISTENTE MASTER indicato in anagrafica;
Il modulo INGRESSI GIORNALIERI riporta adesso anche i dati provenienti da varchi presidiati tramite INFO POINT; è stata aggiunta la possibilità di filtrare i dati per ZONA (l’INFO POINT è equiparato ad una ZONA); gli ingressi provenienti da INFO POINT sono adesso visibili anche nella relativa sezione della SCHEDA ANAGRAFICA;
Visto il recente cambio di indirizzo del nostro sito Internet (adesso tornato a www.edilab.it/edilab2024/changelog), sono stati aggiornati i riferimenti a questo documento;
Nel menù SESSIONE è stato aggiunto il link AIUTO, che permette di visualizzare direttamente la nuova pagina INDICAZIONI OPERATIVE, in cui abbiamo raccolto notizie, informazioni e materiali utili sul funzionamento di GSP;
Tutti i servizi che comportano una interazione fra la vostra installazione di GSP e i nostri server sono stati aggiornati, in modo da recepire la modifica che abbiamo apportato all’inidirizzo del nostro sito Internet (vedi sopra).
Release 4.0 – Build 650 del 12/05/2020
NUOVE FUNZIONALITA’
Questo aggiornamento è dedicato alle funzionalità che si sono rese necessarie per gestire la sospensione delle attività e la successiva ripresa.
ATTENZIONE: per mantenere la coerenza logica dei dati, è DECISAMENTE preferibile utilizzare le funzionalità in questo ordine e non viceversa; quindi, PRIMA AGGIORNATE LE DATE DI SCADENZA DEI CONTRATTI E POI QUELLE DI SCADENZA DELLE RATE.
In PARAMETRI AZIENDA / MANAGER / AGGIORNAMENTO SCADENZE, sono disponibili due nuove funzionalità:
SCADENZA CONTRATTI
– Permette di posticipare la data di scadenza dei contratti selezionati del numero di giorni indicato;
– è possibile utilizzare i filtri per GRUPPO, CLASSIFICAZIONE e CODICE CONTRATTO, nel caso vogliate agire in modo non uniforme sull’insieme dei contratti esistenti;
– è necessario indicare l’intervallo di date di scadenza a cui fare riferimento; ad esempio, se la chiusura effettiva della struttura sarà stata a partire dall’8 marzo e si sarà conclusa il 16 maggio, andranno indicate tali date;
– la funzionalità verrà applicata ai contratti con la data di scadenza rientrante nel periodo indicato; tale data verrà posticipata del numero di giorni che inserirete nell’apposito campo;
SCADENZA RATE
– Permette di posticipare la data di scadenza delle rate da incassare relative ai contratti selezionati del numero di giorni indicato;
– è possibile utilizzare i filtri per GRUPPO, CLASSIFICAZIONE e CODICE CONTRATTO, nel caso vogliate agire in modo non uniforme sull’insieme dei contratti esistenti;
– è necessario indicare l’intervallo di date di scadenza a cui fare riferimento; ad esempio, se la chiusura effettiva della struttura sarà stata a partire dall’8 marzo e si sarà conclusa il 16 maggio, andranno indicate tali date; valutate l’opportunità di anticipare la data di inizio dell’intervallo indicato, in modo da includere in tale operazione eventuali pagamenti dovuti (e non effettuati) fra la fine di febbraio e gli inizi di marzo;
– la funzionalità verrà applicata alle rate rientranti nel periodo indicato; la data prevista per il pagamento verrà posticipata del numero di giorni che inserirete nell’apposito campo;
– nel caso in cui la nuova data di pagamento dovesse superare la nuova data di scadenza del contratto, la data di pagamento verrà fissata al giorno precedente la data di scadenza del contratto.
ATTENZIONE: per mantenere la coerenza logica dei dati, è DECISAMENTE preferibile utilizzare le funzionalità in questo ordine e non viceversa; quindi, PRIMA AGGIORNATE LE DATE DI SCADENZA DEI CONTRATTI E POI QUELLE DI SCADENZA DELLE RATE.
NUOVI MODULI E SERVIZI AGGIUNTIVI
– l’APP per gli smartphone è stata arricchita di nuove funzionalità ed è stato rivisto integralmente il relativo listino prezzi; inoltre, è adesso disponibile l’APP in versione MULTIAZIENDA (stesse funzionalità di quella personalizzata, ma in un ambiente condiviso con altri centri fitness).
RISOLUZIONE ANOMALIE/ERRORI
– Sono stati effettuati vari interventi finalizzati a snellire e ottimizzare la procedura di controllo accessi, nel caso di ingressi con accompagnatore e con una o più prenotazioni nel Plan Attività (scelta del contratto in base alla presenza ai corsi e/o alla zona da cui si effettua l’accesso)
– adesso è possibile la ristampa delle ricevute già emesse e relative ad un precedente periodo fiscale
– sono state corrette alcune imprecisioni relative ai dati elaborati in ANALISI CONTRATTI (con evidenza scadenze successive e casi particolari; le VENDITE SPOT non intefreriscono con lo stato ATTIVO dei contratti stessi e, di conseguenza, dei soci) e ANALISI ASSISTENTI (medie nelle tabelle di riepilogo)
Ulteriori interventi su specifiche funzionalità:
– Visualizzazione dei contratti di tipologia iscrizione dalla scheda socio
– Gestione asincrona del caricamento dei comuni, al fine di velocizzare l’apertura della scheda socio (evidente miglioramento per coloro che utilizzano la modalità ARCHIVIO SU SERVER REMOTO)
– E’ stata velocizzata la procedura di iscrizione ai corsi
– In INVIO SMS, è stata reso più funzionale l’utilizzo dell’opzione ESCLUDI SOCI GIA’ CONTATTATI A PARTIRE DAL …; inoltre, è stato rivisitato il controllo che impone un limite settimanale ad ogni singolo utente abilitato all’invio
– sono state risolte alcune anomalie relative ai moduli DISCIPLINE (modifica del singolo record nella tabella di base), FIDELITY CARD (raccolta punti anche in date non ricomprese nel periodo dichiarato) e REPORT COMMERCIALE (compatibilità del componente utilizzato per la visualizzazione in alcuni computer)
– inserimento e successive modifiche dei CAP che cominciano per 0 o per 00
Release 4.0 – Build 649 del 09/03/2020
NUOVI MODULI E SERVIZI AGGIUNTIVI
– E’ stato rilasciato il modulo per la FIRMA GRAFOMETRICA dei contratti; permette di acquisire la firma del cliente tramite SIGN PAD e di generare un file PDF del contratto firmato con valore legale, da inviare per email al cliente e da archiviare digitalmente;
– è stato rilasciato il modulo INFO POINT, che permette di visualizzare i messaggi e la situazione generale al cliente che sta effettuando l’accesso;
– E’ disponibile il servizio ARCHIVIO STORICO, che vi permette di trasferire su un nostro server i dati dei contratti non più attivi; questi potranno essere sempre visualizzati tramite GSP, che vi permetterà in ogni momento di elaborare statistiche parziali o complete.
NUOVE FUNZIONALITA’
– In ANAGRAFICA, sono stati aggiunti alcuni campi finalizzati a creare e gestire ulteriori criteri di segmentazione della clientela; sono adesso disponibili le tabelle di base CATEGORIA, SOTTOCATEGORIA e LIVELLO, che alimentano le corrispondenti caselle di scelta in ANAGRAFICA SOCIO; la RICERCA ESTESA SOCI consente di filtrare l’archivo anche tramite questi nuovi parametri. Il LIVELLO viene riportato anche nel modulo PLAN ATTIVITA’ (visualizzazione lista di partecipanti ai corsi e relativa stampa)
CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO ACCESSI
– è stata ampliata la gamma di lettori di TAG RFID utilizzabili con i tornelli; di fatto, abbiamo integrato in GSP la possibilità di utilizzare lettori interni ai tornelli, che si affiancano al tradizionale modello TR515, utilizzato fino ad oggi; adesso siamo in grado di fornire l’intera gamma di tornelli PERCO, sia con i lettori prodotti dalla stessa azienda, sia con quelli della serie ZUCCHETTI ACCESS; i lettori interni hanno l’evidente vantaggio di non essere soggetti a urti e danni accidentali, oltre ad essere più facilmente gestibili in termini di configurazione e controllo;
– l’uso dei lettori integrati ai tornelli ha permesso di specializzare ulteriormente il controllo in fase di uscita;
– inoltre, è stata prevista la possibilità di aggiungere una nota, nel caso in cui sia stata rilevata una anomalia durante la procedura di controllo e l’operatore intenda autorizzare comunque l’accesso (ad esempio, nel caso in cui la forzatura sia dovuta al recupero di una lezione);
CON RIFERIMENTO ALLA PRODUZIONE E ALLA STAMPA DELLE RICEVUTE
– è stata prevista la possibilità di inserire i dati di una TERZA RAGIONE SOCIALE e, di conseguenza, poter gestire una terza numerazione progressiva e automatica, nell’ambito di ogni esercizio fiscale;
– la ricevuta può essere generata sempre in automatico, al termine della registrazione di un contratto (per l’acconto) o del pagamento di una rata; l’abilitazione di tale funzionalità è disponibile in UTILITA’/PARAMETRI AZIENDA/REPORT;
– nel caso siano presenti più aziende, in ogni singola postazione GSP memorizza le opzioni scelte per l’elaborazione della ricevuta (azienda scelta e numerazione si/no) e le ripropone in automatico alla ricevuta successiva (per facilitare il lavoro dell’operatore);
– è stato attivato il LOG per le tutte le azioni relative alla MODIFICA e all’ELIMINAZIONE di SOCI, CONTRATTI e RATE; al momento, queste informazioni vengono memorizzate e sono disponibili solo tramite il nostro intervento; in seguito, confluiranno in un’apposita sezione MANAGER, a disposizione di tutti coloro che hanno profili utente di tipo AMMINISTRATORE;
– è stata prevista la possibilità di generare una stampa personalizzata, a partire dalla sezione anagrafica della scheda socio; questa funzionalità è stata attivata per gestire le varie richieste ricevute, finalizzate a produrre varie tipologie di schede di lavoro cartacee che riportino alcuni dati anagrafici di intestazione; l’implementazione di tali modelli avverrà sulla base delle vostre specifiche indicazioni (attività NON ricompresa nel contratto di assistenza e manutenzione).
Release 4.0 – Build 576 del 17/10/2018
NUOVI MODULI E SERVIZI AGGIUNTIVI
– E’ disponibile il modulo per l’acquisizione automatica dei dati anagrafici dalla TESSERA SANITARIA (per l’iscritto e per il genitore); in questo modo si può semplificare l’inserimento dei dati e, soprattutto, evitare eventuali errori sul codice fiscale (che può essere corretto dal punto di vista formale, ma non da quello sostanziale);
– E’ stata rilasciata la nuova versione del modulo FREE PASS, che consente di raccogliere i dati anagrafici e di rilasciare un coupon; in questa versione è stato abilitato il controllo del numero di telefono, tramite l’invio di un codice numerico di controllo, che avviene per SMS;
– E’ disponibile il servizio ARCHIVIO STORICO, che vi permette di trasferire su un nostro server i dati dei contratti non più attivi; questi potranno essere sempre visualizzati tramite GSP, che vi permetterà in ogni momento di elaborare statistiche parziali o complete;
– E’ disponibile il nuovo GSP WEB DESK, modulo che si integra nel vostro sito Internet e tramite il quale i vostri iscritti potranno ricevere comunicazioni, visualizzare il palinsesto delle attività, prenotare le proprie lezioni (o rimuovere le prenotazioni), visualizzare lo stato del proprio contratto, certificato medico, saldo punti fidelity, etc.;
– per le APP per ANDROID e IOS, è stato abilitato l’invio delle notifiche PUSH selettive (a un destinatario o ad un gruppo);
– è disponibile il servizio per il CALCOLO DEL FATTURATO DI COMPETENZA, conteggio solitamente necessario per l’elaborazione del bilancio societario annuale.
NUOVE FUNZIONALITA’
Adempimenti derivanti dal GDPR (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in materia di protezione dei dati personali)
– Nell’ambito di quanto previsto dalla recente normativa, è adesso possibile impostare una durata per la password di ogni utente di GSP; alla scadenza, apparirà l’invito per indicarne una nuova (che dovrà essere diversa da quella precedente).
Altre nuove funzionalità:
– l’acquisizione dei dati dalla TESSERA SANITARIA è adesso possibile anche per quelli del genitore;
– la gestione dei CONTATTI evidenzia adesso il CANALE DI COMUNICAZIONE utilizzato; sia all’interno della SCHEDA SOCIO, sia nei relativi moduli di analisi, vengono distinti opportunamente
– COLLOQUI
– SMS
– EMAIL
– NOTIFICHE PUSH
– in ANALISI PAGAMENTI è stata aggiunta una nuova stampa di riepilogo, che raggruppa i dati per AMBITO E GRUPPO CONTRATTO e per AMBITO E MODALITA’ DI PAGAMENTO;
– PLAN ATTIVITA’ – in GSP apparirà una notifica automatica nel caso in cui un utente prenotato abbia annullato la prenotazione tramite APP / AREA WEB e sia necessario l’intervento dell’operatore per movimentare la lista d’attesa (se presente);
– nel riepilogo delle VENDITE SPOT della SCHEDA SOCIO è stato aggiunto il numero della ricevuta emessa (se presente);
– al fine di fornire dati statistici di più immediata lettura, abbiamo aggiunto i seguenti:
in SCHEDA SOCIO / INGRESSI
– totale ingressi nell’ultimo ANNO / MESE / SETTIMANA
– con riferimento all’ultimo anno, media ingressi per MESE / SETTIMANA
– questi dati tengono conto del valore “netto” degli ingressi (vengono scartati gli eventuali ingressi ripetuti nell’arco della stessa giornata);
in INGRESSI GIORNALIERI
– con riferimento al periodo selezionato, numero medio di ingressi netti per utente (valore che non tiene in considerazione gli eventuali ingressi ripetuti nell’arco della stessa giornata, da parte della stessa persona);
– in ANALISI CONTRATTI, è stata ulteriormente sofisticata la ricerca che utilizza la data scadenza contratto e l’opzione EVIDENZA SCADENZE SUCCESSIVE; lo spieghiamo con un esempio:
FUNZIONAMENTO ATTUALE
– data corrente (in cui effettuo l’analisi) 30/09/2018
– seleziono i contratti in scadenza dall’01/05/2018 al 30/06/2018 e utilizzo l’opzione EVIDENZA SCADENZE SUCCESSIVE
– fra i risultati avrò righe bianche (clienti che hanno un contratto in scadenza nel periodo indicato) e righe azzurre (clienti che, pur avendo un contratto in scadenza nel periodo indicato, hanno già acquistato un contratto con scadenza successiva al 30/09/2018, quindi ATTIVI alla data corrente)
NOVITA’
– oltre ai casi già considerati, avrò anche delle righe di colore rosso
– si tratta di clienti che hanno un contratto in scadenza nel periodo indicato, hanno acquistato un altro contratto con scadenza successiva al 30/06/2018, ma NON SONO PIU’ ATTIVI alla data corrente (quindi, ciò che hanno acquistato ha data scadenza entro il 29/09/2018)
– per coerenza cromatica, le righe precedentemente colorate di azzurro adesso sono in verde
RISOLUZIONE ANOMALIE/ERRORI
– In Ingressi giornalieri, l’ordinamento dei record in base a data/ora; la relativa stampa
– Modifica della tipologia di contratto nella tabella di base (da abbonamento a scalare)
– Inserimento di un nuovo contatto, utilizzando la tastiera (e non il mouse)
– APP: visualizzazione anche dei corsi non attivi nel palinsesto settimanale
– Uso del filtro per canale in Alanisi contatti
– Autorizzazioni: visualizzazione dati nel caso l’utente non abbia accesso alla consultazione della prima nota
– Incontri pianificati (non vincolati ai contratti): impossibilità di prenotare soci privi del contratto corrispondente
– Stampa ricevute/contratti: visualizzazione dei numeri in lettere
Release 4.0 – Build 539 del 18/06/2018
AVVISI
Al fine di adeguare tutti i servizi web da noi erogati a quanto previsto dalla recente normativa sulle modalità di gestione dei dati personali, abbiamo avviato l’utilizzo del protocollo https e la conseguente crittografia di tutti i dati che transitano da/verso le applicazioni e i servizi da noi gestiti.
NUOVI MODULI E SERVIZI AGGIUNTIVI
– E’ disponibile il modulo per l’acquisizione automatica dei dati anagrafici dalla TESSERA SANITARIA; in questo modo si può semplificare l’inserimento dei dati e, soprattutto, evitare eventuali errori sul codice fiscale (che può essere corretto dal punto di vista formale, ma non da quello sostanziale);
– E’ stata rilasciata la nuova versione del modulo FREE PASS, che consente di raccogliere i dati anagrafici e di rilasciare un coupon; in questa versione è stato abilitato il controllo del numero di telefono, tramite l’invio di un codice numerico di controllo, che avviene per SMS;
– E’ disponibile il servizio ARCHIVIO STORICO, che vi permette di trasferire su un nostro server i dati dei contratti non più attivi; questi potranno essere sempre visualizzati tramite GSP, che vi permetterà in ogni momento di elaborare statistiche parziali o complete;
– E’ disponibile il nuovo GSP WEB DESK, modulo che si integra nel vostro sito Internet e tramite il quale i vostri iscritti potranno ricevere comunicazioni, visualizzare il palinsesto delle attività, prenotare le proprie lezioni (o rimuovere le prenotazioni), visualizzare lo stato del proprio contratto, certificato medico, saldo punti fidelity, etc.;
– le APP per ANDROID e IOS sono già state attivate ad alcuni di voi e rappresentano un nuovo ed efficace strumento di comunicazione e di interazione fra lo staff e gli iscritti;
– è disponibile il servizio per il CALCOLO DEL FATTURATO DI COMPETENZA, conteggio solitamente necessario per l’elaborazione del bilancio societario annuale.
NUOVE FUNZIONALITA’
Adempimenti derivanti dal GDPR (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in materia di protezione dei dati personali)
– In anagrafica, abbiamo aggiunto la possibilità di specificare se la persona in questione ha rilasciato (o meno) l’autorizzazione al trattamento dei propri dati;
– per le nuove anagrafiche diamo per scontato che ci sia stata tale autorizzazione, altrimenti non si sarebbe dovuto procedere all’inserimento dei dati;
– abbiamo previsto anche l’indicazione della relativa data.
Con questo rilascio, comincia a prendere forma il nuovo Manager (nel menù UTILITA’), adesso integrato in GSP; come già avviene per il Manager esistente, l’accesso a queste funzionalità di configurazione e di operatività straordinaria è riservato agli utenti AMMINISTRATORI. Ne trovate due nuove:
– la possibilità (o meno) di aggiornare in automatico la data relativa all’autorizzazione per il trattamento dei dati, ad ogni nuova stipula di un contratto; se non si utilizza tale funzionalità, la data potrà essere aggiornata soltanto manualmente;
– la possibilità di rimuovere in blocco le autorizzazioni con data antecedente ad una da voi indicata.
Nel rispetto della normativa, la procedura di invio di SMS e email scarterà automaticamente le anagrafiche in cui non sarà presente l’autorizzazione al trattamento dei dati.
Al rilascio, tutte le anagrafiche risulteranno con l’autorizzazione; la data di riferimento sarà:
– per gli attivi e non attivi, la data di stipula dell’ultimo contratto (di tipologia abbonamento, scalare, iscrizione);
– per i potenziali, la data di creazione dell’anagrafica.
Altre nuove funzionalità:
– in ANALISI CONTRATTI adesso è evidente la durata in giorni di ogni singolo rapporto contrattuale stipulato (ad eccezione delle VENDITE SPOT); la disponibilità di questo dato ci consente di calcolare la DURATA MEDIA PER CONTRATTO e la DURATA MEDIA PER SOCIO, parametri molto utili che arricchiscono il quadro informativo già disponibile;
– in ANALISI CONTRATTI sono stati aggiunti i dati relativi all’affiliazione degli iscritti all’Ente di Promozione Sportiva (E.P.S.); questi dati sono stati inclusi nell’esportazione Excel relativa ai dati anagrafici;
– in CLIENTI E ULTIMO INGRESSO è disponibile l’indicazione del codice contratto con cui lo stesso è stato effettuato; inoltre, è stata attivata l’esportazione in Excel, in modo da poter disporre dei medesimi dati ed effettuare ulteriori elaborazioni;
– in MESE DI … (per chi dispone di tale modulo) è stata aggiunta la DATA ULTIMO INGRESSO, che viene anche riportata nella corrispondente esportazione Excel;
– a proposito dell’invio di SMS, adesso è possibile escludere dalla lista dei destinatari coloro ai quali è stato già inviato un SMS GENERICO (tipologia definita in PARAMETRI AZIENDA/COMMERCIALE) nel periodo che intercorre da una data indicata a quella corrente.
RISOLUZIONE ANOMALIE/ERRORI
– E’ stata risolta un’anomalia relativa all’inserimento delle anagrafiche nei cosri a iscrizione e a partecipazione libera.
– Modulo ARCHIVIO STORICO – è stata ottimizzata la visualizzazione dei comandi nel caso di monitor con valori di risoluzione piuttosto bassi.
– E’ stata risolta un’anomalia relativa all’invio delle email con l’utilizzo dei servizi di posta di Aruba.